Abbonati Accedi

con il sostegno di

Un Cantiere di Rigenerazione Urbana

Un progetto finanziato dalla Fondazione Charlemagne attraverso il programma PeriferiaCapitale


Un Cantiere di Rigenerazione Urbana

Un progetto finanziato dalla Fondazione Charlemagne attraverso il programma PeriferiaCapitale



A partire da novembre 2020 Scomodo, SpinTimeLabs el'Associazione Genitori Di Donato, entrano a far parte del programma "Periferiacapitale" di Fondazione CharleMagne. Periferiacapitale vuole intervenire nelle periferie di Roma svantaggiate andando ad identificare quelle realtà sociali che abbiano un ruolo cruciale nei territori e che offrano servizi ed azioni di prossimità. Il programma sostiene dunque soggetti che, attraverso le proprie attività, animano la vita delle comunità di riferimento fornendo servizi di welfare dal basso e che costituiscono quel sistema di corpi intermedi, fondamentali per attenuare i conflitti sociali e per favorire percorsi di inclusione e di lotta all’emarginazione. Soggetti che stimolano la partecipazione, che si prendono cura di spazi pubblici, che tutelano l’ambiente e i beni comuni, che creano consapevolezza intorno a tematiche sociali fondamentali.


Spin Time Labs è da anni un bene comune per la rigenerazione urbana animato da una costellazione di associazioni che ogni giorno impiegano sforzi e risorse per cercare di dare una risposta alle estreme mancanze in tema di diritto dell’abitare e per sopperire alle mancanze culturali e sociali della città di Roma.

Grazie al supporto di Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne sarà possibile migliorare la qualità degli spazi e la loro abitabilità, terminare i lavori di costruzione della redazione e dell'aula studio di Scomodo, avviare i lavori di un co-working che si propone di divenire un laboratorio permanente sulla Rigenerazione urbana. Infine sarà possibile finanziare alcune attività, pensate e realizzate dall’Associazione Genitori Di Donato volte al recupero scolastico, all'inserimento lavorativo e allo svolgimento di attività ludico-ricreative per gli abitanti del palazzo. Le attività culturali proposte si fondano su una visione che considera i progetti culturali come punto di partenza per sviluppare la conoscenza, la partecipazione e la coesione sociale. Questo approccio considera lo sviluppo e il benessere della persona come strettamente legato sia al soddisfacimento dei bisogni essenziali che alla messa in condizione degli individui di sviluppare le proprie potenzialità e capacità.

Il programma di Periferiacapitale

Intervista a Domenico Chirico


Come il progetto di Fondazione CharleMagne ha intenzione di intervenire nelle periferie di Roma svantaggiate identificando le realtà sociali che abbiano un ruolo cruciale nei territori e che offrano servizi ed azioni di prossimità. Continua a leggere...